Cosa vedere e cosa fare nei dintorni di Pisciotta
Pisciotta, passeggiando con il poeta
"Si volge in tre fasce su una parete: la più alta è il vecchio paese, di case gravi e brune e a grandi arcate; in mezzo, sono ulivi sparsi come pecore a frotte" scriveva Giuseppe Ungaretti di Pisciotta nel suo viaggio a Mezzogiorno. Il borgo sorge su una collina, con case strette che difendono i palazzi nobiliari antichi e la chiese madre.
Palinuro, spiagge e archi naturali
La fama delle sue bellezze paesaggistiche la precede. Con gli archi naturali, le grotte, i sentieri della Molpa e le spiagge del mare blu, Palinuro, la frazione marina di Centola cantata da Virgilio, è indiscutibilmente tra i tratti costieri più belli della Campania.
Uliveti, torri medievali e grotte misteriose
Uliveti, torri medievali e spiagge, tra le più apprezzate del Bel Paese. Ma soprattutto grotte, affascinanti e misteriose. Molte delle quali raggiungibili solo via mare. Iscritte insieme alle falesie, come componenti qualificanti del paesaggio culturale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Il mondo incantato tra acqua e stalattiti
Un mondo incantato, sotterraneo, dove passeggiare tra stalattiti e stalagmiti, formazioni calcaree che prendono forme da stuzzicare all'infinito l'immaginazione. Il Cilento è celebre per le sue grotte e i percorsi speleologici accessibili pure ai non addetti ai lavori.
I templi di Paestum, magie del Gran Tour
Patrimonio dell'Umanità e dell'Unesco, l'area archeologica di Paestum rappresenta una delle maggiori testimonianze architettoniche ed artistiche della Magna Grecia ed in grado di restituirne un'immagine compiuta.
Area archeologica di Velia-Elea
Un'antica cittadella in altezza, un'acropoli immersa nello splendore della macchia mediterranea più rigogliosa e selvaggia, cosparsa di stratificazioni che intrecciano più storie e passati rilevanti.
Certosa di Padula
Patrimonio dell'Umanità Unesco, la Certosa di San Lorenzo a Padula è uno dei principali attrattori turistici del Sud Italia, un sito talmente monumentale da lasciare senza fiato i visitatori per la grandiosità degli spazi e l'imponenza.
Vallo di Diano, i sentieri delle due ruote
Quindici tappe per un viaggio lungo ben seicento chilometri, una delle esperienze più immersive possibili nella piena natura del parco nazionale del Cilento. Da percorrere rigorosamente in bicicletta, la via Silente è un itinerario ideato nel 2014.